Come usare le pietre magiche

QUANDO, DOVE E COME IMPIEGARE LE PIETRE MAGICHE

In questo articolo voglio tornare a parlarti di magia. In particolare ti spiegherò come usare alcune tra le pietre magiche più conosciute, facili da trovare anche se vivi in città. Tranquillo, non ti sto per proporre un costosissimo kit di pietre magiche. Piuttosto, voglio darti qualche indicazione per usare potenti pietre e minerali come l’ambra, la giada o l’adularia (pietra della Luna). Simili pietre nascondono una forza immensa, che la stragrande maggioranza degli uomini ha dimenticato, ignora o sottovaluta. Eppure, le popolazioni antiche usavano queste stesse pietre per curare le ferite, guarire dalle malattie, superare le sfide e assicurarsi il favore degli dei. Proprio come le erbe, anche le pietre – se ben usate – permettevano e permettono a ciascuno di noi di affrontare le difficoltà quotidiane con maggiore sicurezza, rischiarando il cammino della vita giorno dopo giorno. Attenzione però: non bisogna cadere nell’inganno e credere che le pietre siano strumenti miracolosi. Il loro contributo è relativo, prendiamole quindi come un aiuto ma non come la soluzione a tutti i problemi, soprattutto quelli di salute!

Chi si avvicina per la prima volta al mondo delle pietre magiche potrebbe rimanere disorientato. Esistono infatti pietre dotate di poteri magici (dal quarzo allo zaffiro blu) e pietre semplici che possiamo caricare di energia. In questo secondo gruppo troviamo anche le pietre runiche (massi con incisa una serie di rune celtiche) e le stesse rune celtiche (sassolini su cui è scolpita una singola runa).
rune
Tuttavia, è estremamente difficile entrare in possesso di una runa originale, tantomeno di una pietra runica. Dovremmo probabilmente entrare di soppiatto in un museo e scassinare qualche teca, cosa che sconsiglio di fare per ovvie ragioni. Preferisco dunque dedicarmi alle decine di pietre che hanno poteri magici per natura, come appunto l’ambra, la giada e tante altre. Trovarle non è affatto difficile come sembra, anche se in alcuni casi il prezzo potrebbe scoraggiarti. Il mercato è vasto soprattutto online: siti come Ebay o Amazon vendono pietre di ogni genere e forma, l’unica incognita riguarda l’originalità del prodotto, e cioè se è puro o se è soltanto un’imitazione. Consiglio di investire un po’ di tempo in ricerche approfondite, mettendo in conto di sbagliare fino a quando non si trova un venditore affidabile e onesto. Trovate le pietre, è il momento di praticare i rituali.

QUANDO, DOVE E COME IMPIEGARE LE PIETRE MAGICHE

Ti ho spiegato cosa sono le pietre magiche, quali sono le principali categorie di pietre e dove trovare questi preziosi alleati. Ora voglio fornirti alcune indicazioni importanti per cominciare a usarle e portarle con te. Nel momento in cui hai di fronte la tua pietra magica, procedi con una pulizia della superficie utilizzando un panno umido. La tua pietra va curata perché contiene la forza della terra, che è la madre di tutte le madri. Non ingabbiare la pietra con lacci o simili catene. Lasciala libera di essudare la sua energia positiva, conservandola su un piedistallo, in tasca oppure in bella mostra sul piano della scrivania. Aspetta con pazienza il giorno (o la notte) più propizi per utilizzare la tua pietra magica nei rituali. Ti avverto: devi essere una persona sensibile, che ha una profonda fede in queste cose, per riconoscere l’attimo favorevole. Noterai che la pietra appare più luccicante, luminosa, e che ti attrae a sé in maniera quasi irresistibile. Ricordati quel giorno perché sarà il giorno in cui stabilirai il tuo legame indissolubile con la pietra.

Quando ti senti pronta, dovrai già conoscere le formule da pronunciare di fronte alla pietra. Quali sono queste formule? Il mio parere è che nessun libro potrà indicartele, sono messaggi che provengono dal cuore, racchiudi i tuoi desideri, le tue paure, le tue speranze e ciò che ti è più caro al mondo per trovare la forza in quello che credi, la pietra non farà altro che amplificare le tue energie, trattenendo quelle negative. Nessun libro sulla cristalloterapia e sui chakra ti dirà mai la formula adatta alle tue vibrazioni, solo tu puoi conoscere l’energia che è dentro di te! In ogni caso questo è il mio pensiero, alcuni preferiscono affidarsi a rituali e formule già prestabilite, anche in questo caso non è detto che questo sia sbagliato se porta benefici, quindi ti segnalo anche la bellissima opera di Scott Douglas Cunningham, dal titolo schietto e diretto “Enciclopedia delle Pietre Magiche”. Scott Cunningham è stato uno studioso di Wicca, che durante la sua vita conseguì diverse iniziazioni in varie congreghe neopagane. La sua opera è molto vasta e include libri molto interessanti come, il “Libro delle ombre”, “Magia Naturale” e “Wicca oggi”. Per ora mi fermo qui. Se hai domande o dubbi su come usare le pietre magiche, non esitare a lasciare il tuo commento!

Elasar

Maestro Wiccan e Sciamano di 3° livello

Elasar

Ciao! Mi chiamo Elasar e ti do il benvenuto nel forum che ho creato per unire tutte le persone che credono nella magia e nell’amore… o se preferite nella magia dell’amore in quanto l’amore è magia! Credo fermamente che ciò che oggi venga definito “magia” altro non sia che un modo per attribuire significato a ciò che non si comprende ma esiste realizzando a volte desideri. In fondo non c’è niente di così astratto nella magia, basti pensare a tutte le energie che non si possono vedere ma esistono.

Visita il mio nuovo sito legamenti d’amore
Credo nella mia sensitività, ho dedicato e dedico tutt’ora la mia vita, alla dottrina, anzi alla filosofia degli Sciamani e degli Wiccan unici eredi saggi delle conoscenze di tutte le energie della natura. Amo affrontare le questioni di cuore delle persone senza precludere alcuna opzione, sia questa di natura terrena che esoterica, perché in fondo l’amore è la più misteriosa delle magie!

4 Comments

  1. Grazie Elasar anche le pietre sono magiche. Mi sono sempre sentita attratta dall AMETISTA e dal CRISTALLO DI ROCCA ho acquistato piccoli braccialetti e ho due piccole pietre che custodisco con amore sul comò in camera da letto dove ho le cose a me care. Sinceramente non so se sono pietre autentiche non ho speso tanto … Le prossime che vorrò fare mie sono la PIETRA DI LUNA e il QUARZO ROSA. Sinceramente non le uso x scopi specifici ma il fatto di vederle mi fanno stare bene. Un abbraccio luminoso. Brulux

    • Ciao sorella Brulux ti capisco bene, le pietre sono “portatrici di energia” se vengono energizzate prima, infatti da lungo tempo do alle mie sorelle che me lo chiedono delle pietre energizzate appositamente in base alle diverse esigenze
      Un abbraccio
      Elasar

    • Ciao ancora brulux, ci sono vari metodi per energizzare le pietre, dipende dalle situazioni e dalle singole tipologie di pietre.
      Poi dobbiamo considerare anche i vari periodi dell’anno, insomma potremmo parlarne per lungo tempo su come sia più o meno efficace energizzarle.
      Un abbraccio
      Elasar