Grande Socrate ma quanto aveva ragione …!

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Donatella Tosone 2 anni fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #3469
    Elasar
    Elasar
    Amministratore del forum

    Come noi tutti sappiamo Socrate è sempre stato considerato l’incarnazione della saggezza, mi piace riportare un piccolo aneddoto:

    Una sera una persona venne da Socrate e gli disse che voleva metterlo in guardia riguardo ad un suo amico, allora Socrate disse “Aspetta un attimo prima che tu mi racconti del mio amico rispondi alle seguenti tre domande”

    1000a

    questa persona rispose a cosa servirebbe e lui disse “Eh si prima di andare avanti meglio fare una piccola verifica”

    1. La prima domanda che Socrte gli fece “Hai verificato di persona che quanto stai per raccontarmi è la verità assoluta”  la persona gli rispose “No … ne ho solo sentito parlare”
    2. La seconda domanda fu “Premesso che quanto stai per dirmi non sai se sia la verità,  allora è almeno un qualcosa di buono e positivo?” la persona rispose “No … è qualcosa di negativo”
    3. A quel punto la terza domanda di Socrate fu “Premesso che quanto stai per dirmi non è sicuro che sia vero e premesso che è un qualcosa di negativo, almeno mi sarà utile conoscerlo ?” questa persona rispose “In effetti non ti è utile conoscerlo”

    Quindi il saggio Socrate concluse dicendo “Mi volevi raccontare un qualcosa di probabilmente non vero, ne utile ne buono, quindi perchè hai fatto tanta strada per venirmelo a raccontare?”

    Care amiche tornando al discorso dell’Amore e del modo di vivere la nostra vita, forse se prima di parlare o spettegolare o giudicare, le persone riflettessero 5 minuti …. beh certamente il mondo sarebbe davvero un posto migliore, e invece di tirare fuori sempre e solo negatività … avremmo persone tranquille e serene piene di saggezza e amore

    Un abbraccio

    Elasar

    #3474

    Donatella Tosone
    Partecipante

    Ciao carissimo Elasar spero che vada tutto bene…. hai ragione su Socrate e sulla sua saggezza ! Purtroppo quando si tratta di “amore” a volte ci si fa spesso trascinare da eventi e parole che ci feriscono più del dovuto dette da persone che magari danno solo fiato alla bocca !!! A presto e grazie sempre x il tuo conforto e il tuo appoggio ! Un abbraccio Donatella

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.