TALISMANI E AMULETI

La magia attribuisce grande potere sia a i Talismani sia agli Amuleti.
Talismani e Amuleti sono stati fabbricati nel corso della storia per attrarre fortuna, amore e allontanare il male. Risalendo indietro nel tempo notiamo che anche gli antichi Egizi collocavano oggetti nelle tombe del Re a simboleggiare un buon passaggio nell’aldilà. Così pure in India, Assiria e in Caldea quella dei Talismani è una “scienza” che chiamò a sè molta importanza.
Non si possono confondere i Talismani con gli Amuleti. Differenze e significati si frappongono fra i due.
Il Talismano è un portafortua, ha il compito di attirare le energie positive o di ampliare la sfera del bene già esistente, benessere e salute.

E se l’Amuleto ha il compito di proteggere e “porta fortuna”, per il talismano si profila un potere ben diverso, il quale attira particolari benefici sino a giungere e a donare delle potenzialità al suo possessore.

Dal persiano “tilisma”equivalente a immagine sacra, il Talismano è una figura, un immagine incisa in corrispondenza ai segni celesti a cui si attribuiscono virtù importanti.
Nello specifico, condensati di onde benefiche, i Talismani, sono oggetti costruiti in metallo, in pietra, in legno o in avorio o in altra materia, che vengono preparati in determinate condizioni astrologiche e sotto l’influsso favorevole dei pianeti. Ma quale il loro scopo e funzione nella storia? Dalla notte dei tempi sino ad oggi, maghi, occultisti e studiosi diedero molta importanza a quella che possiamo chiamare “arte del talismano”.
talismano afrodite
Il mago può convertire un gioiello o una pietra in un vero Talismano purchè avesse il colore identico al pianeta del suo segno zodiacale.
Riccardo Plank, medico empirico del xx secolo, scrisse che i Talismani sono lo scapolario dove si depositano l’anima, la preghiera, la volontà e il desiderio di successo che, restando chiusi dentro un oggetto benedetto, magnetizzato da un energia misteriossa ma esistente, non avrebbe fatto altro che aumentare la fede nelle riuscite più imprevedibili delle aspettative umane. Diviene che la coscienza è il CREDO in quello che si fa.

L’Amuleto ha un etimologia incerta forse derivante dal latino “amulium” derivante a sua volta dal termine “amoliri” che significa allontanare. Diviene così un piccolo oggetto che, indossato, preserva da qualsiasi tipo di avversità e malattia svolgendo un compito difensivo.

Tra i vari Amuleti vi sono la coccinella, il corno, il ferro di cavallo, il lucchetto, ognuno con la sua specifica funzione difensiva come ad esmpio il grillo che allontana le disgrazie e favorisce la buona sorte. E ancora la civetta che è considerata il simbolo della saggezza e della sapienza, e poi ancora lo scarabeo, uno degli Amuleti più potenti dell’antico Egitto e rappresentante il Dio Kephera, il gigantesco scarabeo stercorario che ha il compito di spingere il sole in cielo.

Tra gli Amuleti ritroviamo anche i Pentacoli in cui è racchiuso il segreto e la forza della magia. Lo stesso nome di Pentacolo deriva dal greco Pan come Tutto a suggerire che contieene il tutto. Possimao immaginare il Pentacolo come qualcosa che irradia un energia magica tale da influenzare favorevolmente chi lo porta addosso con la sua funzione di incutere terrore ai demoni e costringendo gli spiriti dei pianetiche rappresentano ad obbedire all’operatore.

Elasar

Maestro Wiccan e Sciamano di 3° livello

Elasar

Ciao! Mi chiamo Elasar e ti do il benvenuto nel forum che ho creato per unire tutte le persone che credono nella magia e nell’amore… o se preferite nella magia dell’amore in quanto l’amore è magia! Credo fermamente che ciò che oggi venga definito “magia” altro non sia che un modo per attribuire significato a ciò che non si comprende ma esiste realizzando a volte desideri. In fondo non c’è niente di così astratto nella magia, basti pensare a tutte le energie che non si possono vedere ma esistono.

Visita il mio nuovo sito legamenti d’amore
Credo nella mia sensitività, ho dedicato e dedico tutt’ora la mia vita, alla dottrina, anzi alla filosofia degli Sciamani e degli Wiccan unici eredi saggi delle conoscenze di tutte le energie della natura. Amo affrontare le questioni di cuore delle persone senza precludere alcuna opzione, sia questa di natura terrena che esoterica, perché in fondo l’amore è la più misteriosa delle magie!