Vademecum della Magia

Panoramica sulle arti occulte

Nel mondo esistono molti tipi di magia e stregoneria.

Popoli di tutto il mondo e di tutte le epoche si incontrano in questo aspetto misterioso che possiamo definire “extra-ordinario“, e un comun denominatore riguarda quella famosa domanda che concerne il che cosa si cela dietro le apparenze di un mondo materiale che poi tanto materiale se guardiamo bene non è.

 

Uomini di ogni credo e cultura, dall’antichità sino ai giorni odierni, si sono cimentati nel fornire una risposta al grande mistero della vita penetrando con lo sguardo in un mondo più profondo ed incantato dove la magia tova il suo posto d’elezione e le cose non sembrano più come prima. La magia ci dice che siamo protagonisti da ultimi che eravamo, in un mondo dove ogni cosa non è data al caso ma ha un suo senso mosso da quei fili di energia che possiamo definire “magici” e che risiedono dietro ad ogni fenomeno manifesto.

danza dello sciamano
Sciamani e stregoni, dall’antichità sino ad oggi, consapevoli che il nostro pianeta non è l’unica dimensione dell’esistenza, credono che l’universo sia oltrepassato da un numero infinito di mondi di altre dimensioni più sottili e meno dense della nostra. Dimensioni in cui si trovano altri esseri a popolare lo spazio come animali-spiriti e altre guide che offrono protezione. Gli sciamani viaggiano in questi mondi, vengono a contatto con le guide qui presenti che diventano totem o detti anche animali sacri che aiutano lo sciamano a praticare la magia. Gli stregoni riescono a percepire l’ordito tessuto energetico dietro la forma apparente del mondo fenomenico dialogando con le piante, percependo la vita negli alberi e in tutta la natura e con l’esercizio entrano in sintonia con il proprio doppio, ossia con il proprio corpo energetico, riuscendo a proiettarlo anche in luoghi fisici diversi da quelli in cui si trovano.

cura sciamano
Tra i diversi tipi di magia praticati possiamo citare la magia bianca, la magia verde (praticata dai Druidi), la magia rossa e la magia nera. La magia Verde o “magia naturale” , detta anche primordiale in quanto legata alla Natura e al suo potere. In questo tipo di magia si celebra la grande Madre. Una celebrazione che richiama il potere degli elementi in natura , le proprietà delle erbe, degli alberi, delle spezie, così come dei cristalli e delle pietre. E’ con questa magia che nasce la premonizione e l’interpretazione dei sogni. Le prime forme di lettura nascono con le Rune perciò viene anche detta Magia della Divinazione. La magia Bianca, più legata al culto Cristiano e perseguita da Wicca, contiene al suo interno molte usanze pagane e i praticanti sono spesso in contatto con gli Spiriti. Questa Magia viene usata per allontanare entità negative e per scopi benefici. La magia Rossa è la magia dell’amore o di Venere.  Come potenza è un tipo di magia equivalente a quella nera che non si basa su intenzoni altruistiche, il suo prezzo quindi, o meglio il costo per tale invocazione è un effetto conseguente alla causa messa nell’universo.
La magia Rossa sfrutta molti elemeti nei suoi riti, come la frutta, le candele, gli infusi ma anche oggetti personali come le foto, i capelli o il sangue. Essa,  viene utilizzata per legamenti d’amore, ritorni, riavvicinamenti, prevenzioni di rotture sentimentali di coppia attraverso una ritualistica esercitata dalla figura del sensitivo.

Una ritualistica finializzata a risvegliare o potenziare intensi sentimenti nella persona amata inducendola a contraccambiare interesse.

La magia Nera invece è legata alle ombre, alla Luna, alla notte ed è ancora più potente di quella rossa. Essa può essere usata con buone intenzioni consapevoli. Tra esse troviamo il Woodo o le fatture ma anche il togliere un malocchio dove la magia bianca non riesce.
La magia è molo più diffusa di quello che si pensi e anche quando pensiamo non sia presente essa è ovunque a penetrare e compenetrare tutta la realtà come una ragnatela vivente che interconnette ogni cosa a tutte le cose.

Viviamo in un universo fatto di energia e questo ci basta per poter affermare che è proprio un universo magico.

Elasar

Maestro Wiccan e Sciamano di 3° livello

Elasar

Ciao! Mi chiamo Elasar e ti do il benvenuto nel forum che ho creato per unire tutte le persone che credono nella magia e nell’amore… o se preferite nella magia dell’amore in quanto l’amore è magia! Credo fermamente che ciò che oggi venga definito “magia” altro non sia che un modo per attribuire significato a ciò che non si comprende ma esiste realizzando a volte desideri. In fondo non c’è niente di così astratto nella magia, basti pensare a tutte le energie che non si possono vedere ma esistono.

Visita il mio nuovo sito legamenti d’amore
Credo nella mia sensitività, ho dedicato e dedico tutt’ora la mia vita, alla dottrina, anzi alla filosofia degli Sciamani e degli Wiccan unici eredi saggi delle conoscenze di tutte le energie della natura. Amo affrontare le questioni di cuore delle persone senza precludere alcuna opzione, sia questa di natura terrena che esoterica, perché in fondo l’amore è la più misteriosa delle magie!